Logo LudoVico

Arredi sensoriali per bambini

Azienda specializzata in arredi sensoriali per bambini


L’azienda italiana LudoVico crea spazi e luoghi specifici per l’infanzia adatti a favorire il benessere. Gli spazi pensati dal nostro team sono realizzati secondo la normativa vigente e sono studiati dal punto di vista del bambino.
Gli arredi sensoriali per bambini di LudoVico consentono di condividere il tempo e lo spazio, svolgendo attività collettiva. Gli arredi inseriti in queste stanze hanno più funzionalità. Non si limitano a rendere bello e accogliente l’ambiente, per mettere a proprio agio i bambini; questi mobili sono al tempo stesso strumenti utili per le attività da svolgere. Il progetto “L’ambiente fa gioco” nasce da un percorso di ricerca focalizzato sui bisogni del bambino. Gli ambienti educativi, quali scuole, ludoteche e asili nido, devono rispecchiare le necessità cognitive di crescita dei più piccoli, integrando al meglio il lavoro svolto quotidianamente dai genitori.
I tecnici specializzati dello staff aziendale di LudoVico realizzano progetti specifici dedicati ad ogni situazione richiesta dai clienti. Il sopralluogo, effettuato direttamente presso la struttura da allestire, è il primo step per la buona riuscita di un progetto. Ogni ambiente necessita di particolari soluzioni dedicate. In base all’attività da svolgere e allo spazio a disposizione, il nostro team studierà la soluzione migliore per creare un ambiente adatto allo sviluppo cognitivo dei bambini.

L’importanza degli arredi sensoriali per bambini


I bambini apprendono da tutto ciò che li circonda. Gli stimoli educativi arrivano da molte più cose si possano immaginare. Per questo motivo gli arredi sensoriali per bambini, ovvero pezzi d’arredamento accessibili e posizionati alla sua altezza, consentono un intrattenimento che favorisce lo sviluppo neurologico e cognitivo dell’infante.
Gli armadietti bassi, utilizzabili direttamente dai più piccoli senza l’aiuto dei genitori, gli specchi posizionati alla loro altezza, librerie, sedie e tavoli per i più piccini, questi e molti altri sono arredi esteticamente graziosi, ma principalmente funzionali per la corretta crescita di un bambino. L’arredamento morbido per l’infanzia è una tipologia di stimolazione sensoriale molto apprezzata dai genitori. I tavoli di diverse forme sono pensati per favorire l’apprendimento delle figure geometriche, come il quadrato, il cerchio e l’esagono. Gli arredi sensoriali per bambini comprendono anche giochi pedagogici realizzati utilizzando esclusivamente materie prime naturali, quali ad esempio il legno e la corda. Le vernici utilizzate sono atossiche e qualsiasi struttura può essere utilizzata dal bambino.
L’Olanda è stata la prima nazione a realizzare stanze polisensoriali Snoezelen per bambini, ovvero ambienti rilassanti e stimolanti. Il termine Snoezelen deriva dalle parole olandesi snuffeln e doezelen, le quali rispettivamente indicano annusare e dormiveglia.
L’azienda LudoVico utilizza arredi sensoriali per bambini, specifici per l’allestimento di stanze Snoezelen in ospedali pediatrici e reparti di oncologia pediatrica. Questi particolari ambienti sono realizzati anche per gli adulti, precisamente nei settori terapeutici in ambito geriatrico, ma anche case di riposo per anziani e cliniche psichiatriche.

Una realtà imprenditoriale italiana dedicata allo sviluppo cognitivo di grandi e piccini


LudoVico è un’azienda italiana con sede a Bologna, specializzata nella realizzazione e progettazione di ambienti specifici per la corretta crescita cognitiva del bambino e all’avanguardia nell’allestimento di scuole, centri ludici, case di riposo e reparti ospedalieri. Grazie ad un team che studia i migliori arredi sensoriali per bambini adatti alle esigenze della committenza.