• Gennaio

    28

    2020
  • 30
  • 0
Percorsi sensoriali asili nido

Percorsi sensoriali asili nido

I percorsi sensoriali asili nido: cosa sono e principali caratteristiche


Per sviluppare le capacità tattili, aumentare la curiosità e imparare a conoscere gli elementi che compongono la natura, negli ultimi anni si stanno creando dei veri e propri percorsi sensoriali, soprattutto negli asili nido e nelle scuole dell’infanzia. Sviluppare i sensi del tatto e dell’olfatto per il bambino è molto importante, soprattutto perché aumenta la sua curiosità e può essere percepito come un gioco e non come un momento didattico. Creare dei percorsi sensoriali all’interno o all’esterno di un asilo nido, significa regalare ai bambini un’esperienza stimolante, che arricchisce il loro bagaglio di esperienze e sviluppa la loro fantasia e creatività. I percorsi sensoriali sono degli spazi, dove il bambino può muoversi toccando e interagendo con diversi elementi, solitamente si usa suddividere le aree in base a dei materiali: terra, erba, sassolini, sabbia e il bambino deve attraversarli annusando, toccando e anche ascoltando. Il percorso sensoriale si può basare su odori e profumi (essenze, piante, erbe aromatiche), sul tatto (creando aree con elementi o oggetti diversi), suoni e rumori (diffusori di melodie e suoni della natura) o addirittura attraverso il gusto e i sapori. I percorsi sensoriali per l’asilo nido vengono progettati con arredi e oggetti adatti anche ai bambini più piccoli.
L’impresa LudoVico, ha da tempo compreso l’importanza di creare percorsi sensoriali negli asili nido e ha deciso di specializzarsi nella progettazione e realizzazione di questi spazi, avvalendosi della collaborazione di psicologi, pedagogisti, architetti, designer e tecnici.

I percorsi sensoriali per asili nido: i benefici per i bambini


I percorsi sensoriali vengono creati soprattutto per consentire al bambino di esplorare e conoscere da vicino alcuni elementi naturali, ma offrono anche tantissimi altri benefici. Il bambino che frequenta l’asilo nido ha voglia di giocare e di divertirsi e cerca sempre nuovi stimoli, quindi toccare un liquido o immergere le mani in un terreno sabbioso sarà un’esperienza indimenticabile e irripetibile. Il percorso sensoriale è anche un’ottima soluzione per insegnare al bambino come usare il corpo o come sviluppare i sensi e soprattutto se si realizza su uno spazio abbastanza ampio o all’aperto può essere lo strumento per insegnargli l’equilibrio o come muoversi attraverso i diversi ostacoli o percorsi. Se si crea un percorso sensoriale non soltanto tattile, ma si introducono suoni e melodie, si può creare un ambiente rilassante e confortevole, ideale per il riposo e per i bambini che soffrono di iperattività. Rispetto ai tradizionali metodi di insegnamento, il percorso sensoriale ha il vantaggio di stimolare la curiosità e di rendere il bambino più attento e pronto all’apprendimento. Se l’asilo nido dispone di uno spazio esterno, il percorso sensoriale cambierà aspetto durante ogni stagione e servirà ai bambini per capire come la natura si modifica nei diversi periodi dell’anno.

Progettare e realizzare percorsi sensoriali per asili nido


I percorsi sensoriali si pensa possano essere creati facilmente e con pochi elementi, ma non è così semplice visto che sono il frutto di una progettazione dettagliata e multidisciplinare, che si prefigge come scopo l’apprendimento dei bambini attraverso il divertimento. Per essere sicuri di creare un percorso sensoriale adatto ai bambini dell’asilo nido è sempre opportuno rivolgersi a imprese specializzate, come LudoVico che ha già realizzato diversi percorsi per asili e centri ludici. L’impresa LudoVico realizza percorsi sensoriali sia per l’interno che per gli spazi esterni, impiegando materiali di altissima qualità e a basso impatto ambientale. Le soluzioni per i giardini sensoriali sono componibili, versatili e modulari per massimizzare l’esperienza dei bambini e creare un ambiente stimolante e divertente. Per gli asili nido, oltre alla costruzione dei percorsi sensoriali, vengono forniti anche arredi e materiali ludici e creativi. Ogni oggetto o elemento presente nel giardino sensoriale è frutto di un attento studio dei comportamenti dei bambini e delle preziose indicazioni di professionisti che si occupano della formazione in età pre-scolare. L’impresa LudoVico è in grado di costruire percorsi sensoriali che coinvolgono i sensi dei bambini tramite stimolazioni tattili e sonore. Tutti i percorsi sensoriali per asili nido, centri ludici o asili aziendali possono essere personalizzati in base alle richieste del committente, inoltre prima della realizzazione è possibile apportare qualsiasi tipo di modifica. LudoVico si occupa di tutte le fasi del progetto, dalla pianificazione fino alla realizzazione, in tempi brevi e con grande professionalità.

COST CALCULATOR

Use our form to estimate the initial cost of renovation or installation.

REQUEST A QUOTE
Latest Posts
Most Viewed
Text Widget

Here is a text widget settings ipsum lore tora dolor sit amet velum. Maecenas est velum, gravida Vehicula Dolor

Ragione sociale: LudoVico s.r.l – via Emilia Ponente 479, Bologna – P.Iva e C.F. 03624991208 – Capitale sociale euro 10.000,00
tel: 051 4856599 – e-mail: ludovico@ludovico.it
Siamo presenti sul Mercato Elettronico delle P.A. © Copyright 2016 Sito realizzato da Dwb Srl - Consulente SEO