• Gennaio

    28

    2020
  • 93
  • 0
Stanza multisensoriale interattiva

Stanza multisensoriale interattiva

Stanza multisensoriale interattiva, fondamentale per un apprendimento inclusivo


Basata su presupposti terapeutici sviluppati in Olanda all’inizio degli anni Settanta nell’ambito del trattamento di persone con disabilità di sviluppo e cognitive, la stanza multisensoriale interattiva, definita anche ipersensoriale, sfrutta elementi quali l’illuminazione, l’atmosfera, il suono e il tatto per stimolare le capacità di apprendimento della persona. Molto spesso, infatti, coloro che sono affetti da difficoltà intellettive o di comunicazione si trovano ad avere a che fare con un isolamento e un ulteriore distacco dalla realtà, dovuto a un metodo di apprendimento non corretto, che porta a peggiorare i sintomi di alienazione e non aiuta a sviluppare le facoltà cognitive. Attraverso la stanza multisensoriale interattiva, in realtà, è possibile creare un ambiente protetto all’interno del quale favorire un contatto con il mondo esterno che non passa attraverso quelli che sono metodi standard, bensì si basa su elementi più intuitivi, quali i sensi, per incoraggiare una comunicazione più profonda. In tal senso, la stanza multisensoriale interattiva promuove una relazione più inclusiva e consente a tutti di sentirsi in grado di apprendere in totale libertà in un ambiente sicuro. All’interno di queste stanze si possono gestire senza paura le emozioni della persona, che possono poi essere più facilmente controllate anche al di fuori. Ecco perché gli ambienti multisensoriali sono fondamentali per persone affette da demenza, Alzheimer e autismo. Progettare questa tipologia di ambienti richiede competenza. Noi di LudoVico offriamo risposte pratiche, mettendo a disposizione dei nostri clienti l’esperienza maturata sul campo e le diverse competenze specifiche necessarie per approcciare ogni progetto con l’attenzione e il rispetto che merita.

Stanza multisensoriale interattiva: perché è così versatile


Rivoluzionaria e capace di adattarsi ai contesti più svariati, la stanza multisensoriale interattiva può essere utilizzata per creare un ambiente rilassante grazie a elementi visivi appositamente studiati, oppure può essere utilizzata come strumento stimolante. Essendo totalmente interattiva, la stanza permette di scegliere quali immagini visualizzare o quali sensazioni evocare attraverso colori e profumi a seconda dei singoli casi. Funziona anche tramite interruttori altamente sensibili, che possono essere controllati in vari modi, risultando perciò accessibile da chi ha scarsa mobilità. Può rappresentare uno strumento importante per le persone con difficoltà dell’apprendimento, che così possono imparare a essere più indipendenti in un ambiente stimolante e gratificante. Essa è progettata per incoraggiare le persone a interessarsi e apprendere in modo più efficace, aiutando a sviluppare abilità come causa ed effetto; riconoscimento di colore, numero e forma e molto altro. La stanza multisensoriale interattiva però trovare applicazione anche nelle scuole tradizionali, poiché consente agli insegnanti di essere più creativi con le loro lezioni, portando in vita le nozioni ben oltre i libri di testo. L’esperienza sensoriale completa può davvero aiutare a cementare idee e lezioni nei ricordi degli alunni. Le stanze multisensoriali interattive sono importantissime anche per favorire un recupero delle capacità di concentrazione e coordinazione, venendo in aiuto di bambini e adulti che vogliono imparare a interagire senza fonti di stress. L’approccio multisensoriale comporta un’integrazione riabilitativa e sfrutta tutti i sensi per generare maggiore armonia. Non stupisce dunque che queste stanze trovino ampio spazio non solo in ambito terapeutico, bensì anche nei centri benessere più innovativi, che ne sfruttano le potenzialità in termini di aromaterapia e cromoterapia e tanto altro.

Perché scegliere Ludovico per una stanza multisensoriale interattiva?


La stanza multisensoriale interattiva progettata dal team qualificato di LudoVico fornisce all’individuo o al gruppo un riparo da una situazione stressante e un nido all’interno del quale potersi calmare, rilassare e – a seconda dei tempi di ognuno – ritornare o imparare a interagire, prendendo il controllo di se stessi e del proprio ambiente. I nostri ambienti multisensoriali vantano notevoli tecnologie interattive, che stimolano i sensi e rendono più avvicinabili concetti, argomenti e esperienze difficili da comprendere per la persona, che acquisisce maggiore consapevolezza.
Se sei interessato a creare una stanza multisensoriale interattiva, basata sul metodo Snoezelen, saremo lieti di ascoltare quali sono le esigenze, prestando particolare attenzione alla specifica situazione e al contesto nel quale vorresti inserire questo fondamentale strumento di apprendimento. Sul nostro sito puoi trovare esempi di stanze multisensoriali che abbiamo già realizzato, utili per avere uno sguardo complessivo sulla versatilità di questo spazio, ma il nostro approccio sarà personalizzato esclusivamente su di te.

Ragione sociale: LudoVico s.r.l – via Emilia Ponente 479, Bologna – P.Iva e C.F. 03624991208 – Capitale sociale euro 10.000,00
tel: 051 4856599 – e-mail: ludovico@ludovico.it
Siamo presenti sul Mercato Elettronico delle P.A. © Copyright 2016 Sito realizzato da Dwb Srl - Consulente SEO