• Gennaio

    28

    2020
  • 64
  • 0
Stanza snoezelen

Stanza snoezelen

Stanza Snoezelen multisensoriale: una risorsa indispensabile per le persone con disabilità cognitive e di sviluppo


La stanza snoezelen è molto più di uno spazio arredato ad hoc e capace di stimolare più sensi, è infatti una vera e propria terapia e anche un ottimo coadiuvante nella cura dei pazienti più diversi. Originariamente le stanze Snoezelen sono nate in Olanda negli anni ’70 per chi era affetto da disabilità cognitive e di sviluppo e offrivano concretamente un’esperienza multisensoriale, o ipersensoriale, sfruttando la giusta illuminazione, i suoni, le texture per stimolare il tatto e creando l’atmosfera più giusta a seconda delle specifiche esigenze del paziente. La stanza Snoezelen è in grado di ricreare un vero contatto con il mondo interiore delle persone e ad avvicinarle alla realtà, proprio attraverso l’esperienza multisensoriale. Chi ha infatti difficoltà intellettive e comunicative spesso si isola e si distacca troppo dalla realtà che lo circonda portando a un peggioramento delle sue condizioni psicofisiche. Ecco tutto quello che è importante conoscere di questa terapia, a chi rivolgerti, perché scegliere le stanze Snoezelen e i loro vantaggi verificati e garantiti.

Stanza Snoezelen: a chi rivolgersi


Se stai pensando di provare una delle stanze Snoezelen o vuoi maggiori informazioni è indispensabile che tu ti rivolga a veri professionisti del settore. La nostra azienda Ludovico è stata, tra l’altro, la prima in Italia ad introdurre il metodo Snoezelen ed in particolare nelle strutture dedicate al benessere e alla collettività. Abbiano da subito compreso le grandi potenzialità delle stanze multisensoriali e ad oggi abbiamo non solo progettato e realizzato numerosi spazi Snoezelen, ma abbiamo migliorato le loro prestazioni e notato, con enorme soddisfazione, come queste aree abbiano realmente aiutato un numero consistente di persone, di tutte le età e con le problematiche più diverse. Uno dei nostri punti di forza è quello di partire sempre dalle specifiche esigenze della committenza e sviluppare su queste soluzioni del tutto personalizzate ed uniche ideali per luoghi dell’infanzia, case di cura, case di riposo, centri riabilitativi, ma anche per hotel, spa, centri benessere. Visita il nostro sito ufficiale www.ludovico.it e contattaci senza impegno, saremo lieti di rispondere ad ogni tua domanda facendoti anche conoscere più da vicino il nostro approccio Snoezelen.

Stanza Snoezelen: com’è fatta


La stanza snoezelen è innanzitutto un luogo sicuro, confortevole, dove il paziente può rilassarsi, esplorare e anche riposare in totale tranquillità. È una stanza bianca ed arredata in modo tale che tutti i sensi vengano stimolati grazie all’utilizzo di luci soffuse, sfruttando anche i principi della cromoterapia e dell’aromaterapia mediante profumi ad hoc, melodie, suoni, texture diverse e consistenze eterogenee. Il metodo Snoezelen, usufruibile proprio mediante queste stanze, accoglie gli ospiti e facilita la percezione di se stessi e le relazione con gli altri, li rende più sicuri e rilassati. Ovviamente ogni ambiente e paziente ha esigenze differenti e il nostro punto di forza è proprio la capavità di realizzare stanze uniche e personalizzate.

Stanze Snoezelen per chi è affetto da demenza senile e Alzheimer


La stanza Snoezelen è ideale per le persone con Alzheimer, negli stadi più svariati, perché vivono sovraccaricati da troppi stimoli, visivi, uditivi che non riescono più a controllare, ne sono travolti e sviluppano stati di paura, confusione e spaesamento. Il metodo Snoezelen è un validissimo aiuto e migliora la qualità della loro vita facendoli sentire al sicuro e coadiuvando il loro rilassamento e benessere psico-fisico. Anche gli anziani con demenza senile troveranno grande sollievo nell’utilizzo della stanza Snoezelen promuovendo in loro positività, rilassamento e fiducia verso chi li accudisce.

Stanze Snoezelen per curare l’Autismo


Il metodo snoezelen è l’ideale per calmare l’angoscia, l’aggressività e l’autolesionismo nelle persone affette da autismo favorendo rilassatezza, sicurezza di sé e degli altri e fiducia negli ambienti. In particolare la stanza Snoezelen, utilizzata da tempo con questi pazienti e con successo, sfrutta effetti luminosi, musiche, suoni, colori, profumi e texture create grazie alla combinazione di materiali diversi. La multisensorialità è sempre il fulcro di questo metodo e nelle stanze da noi realizzate anche il pavimento può essere allestito in modo da favorire il contatto dei piedi e stimolare il senso di equilibrio e l’armonia riflessologica.

Stanze Snoezelen: perché sceglierle


Sono tantissimi i motivi per i quali scegliere le stanze Snoezelen realizzate dalla nostra azienda.

  • Le stanze Snoezelen sono adatte a diverse età e disabilità
    • si possono stimolare tutti i sensi
    • si possono attuare all’interno diverse attività multisensoriali
    • migliorano le motivazioni dei pazienti
    • migliorano la concentrazione
    • migliorano e sviluppano la coordinazione sia nell’adulto che nel bambino
    • migliorano l’interazione con se stessi, con gli altri e con gli ambienti
    • favoriscono il rilassamento e diminuiscono stati di ansia, angoscia, panico ed aggressività.

COST CALCULATOR

Use our form to estimate the initial cost of renovation or installation.

REQUEST A QUOTE
Latest Posts
Most Viewed
Text Widget

Here is a text widget settings ipsum lore tora dolor sit amet velum. Maecenas est velum, gravida Vehicula Dolor

Ragione sociale: LudoVico s.r.l – via Emilia Ponente 479, Bologna – P.Iva e C.F. 03624991208 – Capitale sociale euro 10.000,00
tel: 051 4856599 – e-mail: ludovico@ludovico.it
Siamo presenti sul Mercato Elettronico delle P.A. © Copyright 2016 Sito realizzato da Dwb Srl - Consulente SEO