• Marzo

    16

    2020
  • 1025
  • 0
A casa con i bambini: è tempo di giochi in famiglia

A casa con i bambini: è tempo di giochi in famiglia

Sono giorni di emergenza, dove lo stare a casa è il comportamento indispensabile e utile alla tutela di tutti. Mai come in questo momento è così importante organizzare tutto il tempo che si ha a disposizione e impiegarlo anche con attività da fare insieme in famiglia, con i propri bambini.

I bambini amano giocare, perché ogni gioco è sempre emozionante e li trasporta in un mondo misterioso.
I bambini apprendono molto giocando: imparano a immedesimarsi in situazioni diverse e a mettersi nei panni dei compagni, a vincere e a perdere, a gioire dei successi altrui e molto altro ancora. Quanto è importante rispettare le regole diventa chiaro se questo è l’unico modo per risolvere i problemi. Ma la regola più bella è questa: se si gioca insieme, ci si diverte insieme!

Divertirsi con i bambini: giochi da tavolo dai 2 anni in su

Già da piccolissimi i bambini sono dei veri scopritori del mondo: osservano e afferrano, giocano e imparano, provano e sperimentano… tutto ciò rende la vita quotidiana, già a due anni, ricca di curiosità e da esplorare. Ed è proprio in questa età che è importante stimolare e mettere alla prova i bambini in modo adeguato.

La nostra serie I miei primi giochi HABA è stata sviluppata appositamente per i bimbi più piccoli, da pedagogisti e autori di giochi. Inizialmente i piccoli scoprono il materiale con il gioco libero, prendendo confidenza con le diverse possibilità offerte. Solo in seguito si passa a giocare seguendo delle regole. I bambini piccoli, ovviamente, non hanno ancora alcun tipo di esperienza nei giochi da tavolo: la serie I miei primi giochi offre infatti regole semplici, consigli aggiuntivi e stimoli.

A seconda dei vari giochi, le idee di gioco sono modulate in diversi livelli di difficoltà, offrendo sempre nuovi stimoli, che impegnano i bambini in base alla loro età, che promuovono adeguatamente lo sviluppo della prima infanzia, che rimangono interessanti per molto tempo e, soprattutto, che li fanno sempre divertire un mondo. 

I giochi cooperativi HABA: perdere o vincere insieme

Quale occasione migliore per divertirsi insieme dei giochi cooperativi HABA?
Il bottino per chi gioca può essere davvero ricco: esperienza, nuove abilità, amicizie e naturalmente tanta allegria. Giocando in modo cooperativo, quindi insieme agli altri e non l’uno contro l’altro, si rafforza il senso di appartenenza, secondo il motto “Si vince, si perde, si cresce: tutti insieme!”.

I Tre Moschettieri lo sapevano già: “Uno per tutti, tutti per uno!”. Il gioco cooperativo trasforma i bambini in piccoli moschettieri che si battono per i loro compagni di gioco e perseguono un obiettivo comune. Ed è proprio questa passione per la comunità che rende i giochi cooperativi così speciali. I singoli giocatori lavorano insieme, collaborano e hanno tutti un unico scopo: vincere!

I giochi cooperativi risultano avvincenti soprattutto per i loro intelligenti meccanismi di gioco. Sottoposti a limiti di tempo o con risorse limitate, i giocatori devono riuscire a compiere avvincenti imprese all’interno del gruppo. Dovranno prendere insieme delle decisioni, che apriranno la strada alla vittoria o alla sconfitta. E se la strategia iniziale dovesse fallire al primo tentativo, il bello è che non si deve escogitare un nuovo piano da soli. Così già dall’età di 2-3 anni si impara come un buon lavoro di squadra può portare a grandi risultati. Cooperando, appunto, e giocando insieme.

Giochi HABA per tutta la famiglia

Tutti i giochi HABA per la famiglia sono pensati per serate di gioco tra amici e in famiglia, dove c’è bisogno di strateghi accorti e di ingegnosi piazzatori di tessere, di menti lucide e di sapientoni, di fortunelli e di buoni perdenti.

Ogni gioco ha le sue particolarità. Quasi tutti i giochi per famiglia durano tra i 30 e i 45 minuti, quindi il tempo non manca per concedersi un secondo giro o per cambiare gioco. È così anche per i giochi di carte, che durano appena 15-20 minuti e sono quindi quelli che si risolvono più rapidamente. Ritagliarsi momenti ludici da trascorrere insieme, sperimentando abilità e avventure, con questi giochi è più che facile.

Da sempre lavoriamo in partnership con HABA distribuendo i prodotti del catalogo Education.

Ragione sociale: LudoVico s.r.l – via Emilia Ponente 479, Bologna – P.Iva e C.F. 03624991208 – Capitale sociale euro 10.000,00
tel: 051 4856599 – e-mail: ludovico@ludovico.it
Siamo presenti sul Mercato Elettronico delle P.A. © Copyright 2016 Sito realizzato da Dwb Srl - Consulente SEO