• Agosto

    3

    2020
  • 467
  • 0
Giochi per stimolare la motricità fine nei bambini

Giochi per stimolare la motricità fine nei bambini

La motricità è la capacità di controllo e di coordinazione dei movimenti da parte dei centri nervosi. La motricità fine è il controllo motorio sui piccoli movimenti delle mani e delle dita, così come i piccoli muscoli della faccia, della bocca e dei piedi. Stimolarla nei bambini sin da piccolissimi è molto importante.
Nei primi anni di vita, molte attività che favoriscono lo sviluppo e la crescita del bambino richiedono la motricità fine: colorare, disegnare, giocare con le costruzioni oppure usare le posate per mangiare, prendere un bicchiere, sfilare le maniche.

Consigliatissimi, perché stimolano correttamente la motricità fine nei bambini, sono i giochi da infilare che racchiudono tante possibilità di gioco e sono versatili. Permettono di creare diversi animali e figure; infilarli con abilità classificandoli per colore o alla rinfusa in maniera creativa sarà una sfida e un divertimento.
Una cosa è certa: tutti i giochi da infilare sono perfetti per il gioco libero. I bambini possono infatti usarli per dare libero sfogo alla creatività e realizzare divertenti forme e figure.

La nostra linea di giochi da infilare HABA è pensata su misura per le diverse esigenze delle varie fasce d’età. Offrono a bebè e bambini tanti spunti per il loro sviluppo futuro. Ma, con l’età, cresce anche la voglia di sperimentare e di affrontare nuove interessanti sfide. I piccoli artisti potranno così combinare diversi giochi da infilare, accendendo subito la fantasia e ingegnandosi in tante idee di gioco.
I giochi da infilare HABA sono anche dei perfetti compagni di viaggio, possono essere trasportati facilmente e garantiscono sempre una dose di divertimento in più.

Quali abilità stimolano i giochi da infilare?

I giochi da infilare non solo fanno divertire i bambini, ma preparano anche i piccoli esploratori del mondo alle sfide della vita quotidiana attraverso il gioco.

In particolare, promuovono lo sviluppo della coordinazione occhio-mano, la comprensione di colori e forme e la creatività. Infilare aiuta anche a porre le basi per lo sviluppo della logica, della concentrazione, della motricità fine, ma anche dell’immaginazione visiva e spaziale. In particolare, i giochi da infilare che includono anche storie e altri compiti semplici richiedono destrezza e pazienza. Infilando i blocchi i bambini allenano competenze chiave in ambito motorio, cognitivo e sociale destinate ad accompagnarli per tutta la vita. 

Giochi da infilare con istruzioni: per bambini a partire da 1,5-2 anni

I giochi da infilare con istruzioni precise fanno venire proprio il buonumore! Nella maggior parte dei casi è facile capire in che sequenza vanno infilati i blocchi: se ad esempio indicano i numeri da 1 a 10, basta semplicemente seguirne l’ordine. Inoltre, una volta infilati correttamente, i vari blocchi di colori diversi creano una scala cromatica armoniosa, proprio come l’arcobaleno.

Altri elementi da infilare possono essere utilizzati per creare fantastiche figure o animali. Spesso poi l’esperienza di gioco è arricchita dalla presenza di brevi storie o giochi che stimolano un’attenta osservazione.

Giochi da infilare a tema oppure con base in legno o cartone: per bambini dai 3 anni in su

Una cordicella e tanti blocchi colorati da infilare: proprio quello che ci vuole per entusiasmare i più piccini. Gli elementi da infilare, con i loro splendidi colori e forme, possono riferirsi a diversi temi e motivi della natura: un prato fiorito o una gita al frutteto. Creano uno splendido motivo che i bambini possono usare come ispirazione per inventare fantastiche storie.

Alcuni elementi si possono infilare non solo su una cordicella, ma anche su figure in legno e schede di cartone realizzate con cura, che diventano così ben più di un semplice accessorio decorativo. I bambini fanno passare la cordicella per i fori pre-stampati e decorano la base seguendo la loro sensibilità artistica e creativa: così l’immagine prende vita.

Ragione sociale: LudoVico s.r.l – via Emilia Ponente 479, Bologna – P.Iva e C.F. 03624991208 – Capitale sociale euro 10.000,00
tel: 051 4856599 – e-mail: ludovico@ludovico.it
Siamo presenti sul Mercato Elettronico delle P.A. © Copyright 2016 Sito realizzato da Dwb Srl - Consulente SEO