• Ottobre

    29

    2020
  • 301
  • 0
Igiene personale: insegnarla ai bambini sin da piccolissimi

Igiene personale: insegnarla ai bambini sin da piccolissimi

L’igiene è diventato un tema ancor più importante oggi. Condividerlo e insegnarlo ai bambini è un passo decisivo per garantire sicurezza e serenità negli asili e nelle scuole.

Sia all’asilo che alla scuola dell’infanzia è importante insegnare il rispetto e la cura dell’igiene personale ai bambini che vivono a stretto contatto tra loro.
È fondamentale far acquisire autonomia ai bambini nelle pratiche igieniche a scuola e a casa per far sì che imparino, prima con l’aiuto di insegnanti e genitori, poi da soli, a lavarsi le mani, i denti o il viso ogni giorno.
Svolgere queste azioni insieme ad altri bambini permette inoltre di socializzare e imparare, senza sforzo alcuno, le regole di pulizia personale.

Le buone abitudini di igiene personale aiutano il bambino a rimanere in buona salute, scongiurare le malattie infettive, mantenere un corpo sano. Insegnare ai bambini le regole basilari dell’igiene personale sin da quando sono piccoli è molto importante, ma non deve essere fatto come un’imposizione, bensì attraverso l’uso del gioco affinché l’apprendimento avvenga in modo del tutto naturale. Per esempio attraverso delle storie, filastrocche o giochi che stimolano la curiosità. Ai piccoli, infatti, non sempre piace lavarsi. Il momento del lavaggio dei denti può diventare ad esempio un momento di gioco tra genitori e bambino oppure giocare con l’acqua quando durante il bagnetto.
Il lavaggio delle mani non deve sicuramente diventare una pratica che reca ansia, al contrario un’abitudine naturale, divertente, da vivere con tutta la famiglia non appena si rientra a casa. Spiegare al bambino il concetto di germi e batteri magari con la lettura di storie divertenti facilita la comprensione delle regole igieniche.

Bisogna far capire ai bimbi che l’igiene personale significa sentirci bene, stare bene e ridurre il rischio di ammalarsi.
Farlo insieme a scuola e a casa diventerà una pratica naturale, divertente e non solo una regola imposta.

 

Ragione sociale: LudoVico s.r.l – via Emilia Ponente 479, Bologna – P.Iva e C.F. 03624991208 – Capitale sociale euro 10.000,00
tel: 051 4856599 – e-mail: ludovico@ludovico.it
Siamo presenti sul Mercato Elettronico delle P.A. © Copyright 2016 Sito realizzato da Dwb Srl - Consulente SEO