Logo LudoVico

Momento giardinaggio: alla scoperta della natura con i bambini

L’estate, l’autunno e la primavera sono le stagioni perfette per i bambini, che possono scorrazzare all’aperto in tutta libertà. E sono sicuramente il momento giusto per riunire tutta la famiglia e fare un po’ di ordine in giardino o sul balcone: piantare fiori e piante, tagliare il prato e coltivare frutta e ortaggi sono attività che rilassano e spezzano la frenesia e lo stress che caratterizzano talvolta la routine quotidiana.
Vi mostreremo come il giardinaggio con i bambini non solo è divertente, ma permette anche ai più piccoli di vivere meravigliose esperienze e in più di imparare moltissimo sul mondo della natura.

Vivere da vicino le meraviglie della natura

Entrare in contatto con la natura che li circonda è per i bambini un’esperienza irresistibilmente emozionante. Quali animali popolano i prati o le aiuole fiorite? Quanto saltano le cavallette e come fanno i bruchi a trasformarsi in splendide farfalle? Com’è possibile che da un minuscolo granello nasca un bellissimo fiore vivace o una zucca gialla? E come fa una modesta piantina a diventare un’imponente pianta di pomodoro, dove maturano dei frutti deliziosi?
Per i bambini si tratta di autentiche meraviglie della natura, che senza dubbio li appassionano. Procuratevi allora una lente bicchiere, munitevi di paletta e secchiello da spiaggia per raccogliere gli oggetti e avventuratevi alla scoperta dell’aiuola.

Con il giardinaggio i bambini imparano giocando un sacco di cose sulla natura, le stagioni e i principi dell’ecologia.
I bambini che hanno l’età per prendersi cura della propria aiuola imparano a essere responsabili delle proprie piante e che si tratta di esseri viventi, che crescono e fioriscono, ma che possono anche avvizzire e morire. Queste esperienze sono particolarmente affascinanti per i bambini che crescono in un ambiente senza giardino, perché sperimentano praticamente in diretta che la frutta e la verdura non crescono nel supermercato.

Il giardinaggio stimola la totalità dei sensi

La vista, l’olfatto, l’udito, il tatto e il gusto: il giardinaggio chiama in causa tutti i sensi. Molti fiori rivelano quando sbocciano tutti i loro colori, e le foglie di alberi e arbusti risplendono in diverse tonalità di verde. I bambini possono aiutarsi con le immagini colorate sui sacchetti dei semi per scegliere i fiori dei colori che preferiscono: vedrete come gioiscono quando arriva finalmente il momento della fioritura. In giardino o sul balcone, gli oggetti da afferrare o toccare non mancano: dall’erba alle lastre di pietra sotto la pianta dei piedi alla corteccia o alle foglie tra le mani.

E quanti profumi diversi hanno i fiori! I bambini annusano volentieri anche l’erba appena tagliata e amano raccoglierla o usarla per costruire dei piccoli nidi. Del giardino fanno parte anche i mucchietti di composta che però, più che profumare, puzzano. E poi in estate il giardino si riempie di ronzii quando i bombi e le api si posano sui fiori. Di sera si ode il canto dei grilli, mentre di giorno gli uccelli cinguettano senza sosta. Nel loro giardino i bambini possono ascoltare i ritmi della natura e imparare a riconoscerne i suoni.

Ma il meglio deve ancora arrivare: non c’è niente di bello di vedere i frutti del proprio lavoro come una fragola appena nata. Anche le ciliegie, i cetrioli o i pomodori non aspettano altro che di essere gustati. In giardino o sul balcone si possono coltivare tantissime varietà di frutta, verdura o anche erbe aromatiche. I bambini vogliono naturalmente anche assaggiare quello che coltivano nel loro giardino. Ma attenzione: non tutto quello che cresce in giardino è commestibile. Alcune piante sono velenose; anche questa è una lezione importante che i bambini imparano con il giardinaggio.

E quando i piccoli giardinieri in erba hanno voglia di passare il tempo in casa con un fantastico gioco per bambini, potranno divertirsi e continuare a imparare con i nostri due giochi a tema “I miei primi giochi: l’orticello” o “I miei primi giochi: l’Ape Arianna” della linea HABA Education.