Logo LudoVico

Perché abbiamo scelto di svolgere il corso Snoezelen in presenza

Con l’avvicinarsi delle sessioni del nostro Corso Snoezelen Base 1, programmate per ottobre 2021, abbiamo ricevuto numerose domande dalle tante persone che ci hanno contattato per iscriversi. Una delle più frequenti che ci viene rivolta è: “Perché non fate lezioni online?”

Vista l’importanza dell’argomento durante questo periodo delicato, abbiamo deciso di rendervi partecipi dei motivi che ci hanno spinto a optare per le sole lezioni in presenza.

Lo Snoezelen è pratica

Metà del corso base 1 è dedicato a esercitazioni pratiche da svolgere con l’istruttore. È, ovviamente, una parte essenziale del percorso di apprendimento che deve essere svolta nel migliore dei modi. L’apprendimento online non può garantire quella cura e quell’attenzione che vi sarà dedicata durante le lezioni in presenza. In sostanza, un corso online non avrebbe mai potuto assicurare quello standard di qualità che noi intendiamo offrire.

Lo Snoezelen è polisensioralità

Le lezioni di pratica verranno svolte all’interno di una stanza Snoezelen a tutti gli effetti, dove vi sarà permesso in prima persona di testare strumenti, materiali e tecniche. Per un metodo che fonda le sue radici sul connubio dei sensi, precludere una tale esperienza dal vivo sarebbe stato antitetico nonché riduttivo rispetto alle effettive potenzialità del corso. Di nuovo, avrebbe tolto valore all’esperienza.

Il numero di partecipanti è ridotto

Anche in situazioni normali le classi Snoezelen non sono composte da più di otto persone; questo per garantire che l’istruttore possa seguire singolarmente ogni partecipante con la dovuta attenzione. Online questa cura non sarebbe stata possibile. In presenza, invece, possiamo fornire un’esperienza su misura per ogni singolo partecipante.

Tutti gli standard di sicurezza sono garantiti

Il numero ridotto di partecipanti permette anche di controllare più agevolmente che tutti gli standard di sicurezza siano rispettati nella loro interezza. Saranno evitati assembramenti e verranno forniti, a disposizione dei partecipanti, tutti quei dispositivi utili alla loro totale sicurezza.

Questi i motivi principali per cui teniamo il Corso Snoezelen Base 1 in presenza; speriamo di aver comunicato chiaramente le ragioni della nostra decisione.

Non vediamo l’ora di incontravi!