Auletrepuntopozero - Spazi innovativi per la scuola

Auletrepuntopozero è la divisione aziendale che dal 2017 si dedica alla scuola innovativa, utilizzando sistemi che si adattano e interscambiano con le necessità didattiche degli spazi scolastici.Vantiamo un connubio progettuale tra produzione e partnership in esclusiva con aziende europee leader nel mercato e nella progettazione, ambienti didattici e spazi comuni per la scuola dell’obbligo.

Il nostro sistema di mobili è universalmente applicabile a studenti, insegnanti, amministratori e – a prescindere dall’età, dall’utente o dal progetto educativo – si inserisce in ogni classeo laboratorio, nei corridoi, negli atri e nelle stanze per le pause. Dalla scuola primaria alla scuola secondaria, creiamo habitat a misura di studente e insegnante per esaltare l’assistenza/coaching in modalità blended e a diversità di modelli, dimensioni e colori, apre alla possibilità creativa e alla personalizzazione di ogni spazio.

Un nuovo concetto di stanza quindi, che risponde alle nuove esigenze pedagogiche, sia che si tratti di aule scolastiche che di spazi di socialità e svago all’interno della scuola. Così corridoi, foyer, aree pausa e ricreative vengono ridefiniti in funzione dello studente e diventano funzionali e accoglienti per il massimo confort nell’ICT.

Spazi di apprendimento innovativo

Gli spazi di apprendimento innovativo sono la nuova frontiera delle aule scolastiche: siamo di fronte a un nuovo concetto di spazio a misura di alunno e docente che si integra e completa l’insegnamento, nel più grande progettto espresso da: SPAZI EDUCATIVI DEL TERZO MILLENNIO.

L’istruzione differenziata parte dal concetto di spazio vitale che è la scuola come luogo di apprendimento e di vita. Nuovi concetti pedagogici prosperano meglio in un ambiente che si distacca dal tradizionale dove lo studio si integra con la vita di tutti i giorni.

Il concetto delle Aule 3.0 segue la trasformazione della scuola e offre mobili che soddisfano le nuove esigenze. Il design è moderno, l’arredamento semplice, funzionale econ un tocco dicolore

I colori possono essere adattati allo spazio per creare una struttura che migliora l’orientamento e favorisce un clima d’ispirazione. Ciò ha un effetto positivo su salute, concentrazione e creatività: un prerequisito essenziale per il successo dell’apprendimento durante la crescita.

Gli ambienti e gli arredi sono pensati fino all’ultimo dettaglio per progettare l’intero processo di apprendimento e insegnamento verso la crescita graduale delle life skill, in modo più efficace esaltando le potenzialità degli spazi.

Nuove forme di apprendimento

Progettiamo ambienti didattici innovativi per nuove forme di apprendimento.

Lezioni comuni

La regola fondamentale, per una corretta ed efficace comunicazione, passa attraverso lo stare alla stessa altezza, sullo stesso piano, nelle stesse condizioni. INSEGNANTI e ragazzi si guardano negli occhi ancora prima di iniziare a parlare. Con un poggiapiedi regolabile le sedie diventano adatte a ragazzi di tutte le altezze che possono lavorare comodamente in tavoli comuni, insieme agli insegnanti.

Lezioni aperte

La giusta disposizione per il lavoro individuale, di partner e di gruppo o di alla presentazione.
Lo studente trova così il proprio ritmo di apprendimento. Il tavolo dell’insegnante si adegua alle condizioni della lezione. Si adatta in altezza e nello spazio, proponendosi nei punti necessari dell’aula, come un arbitro di calcio che segue da vicino l’azione di gioco per dirigere forme di apprendimento aperte.

Istruzione differenziata

Solo arredi mobili e aggregabili, creano le condizioni per un’efficace divisione del lavoro. Il concetto di flessibile di AuleTrePuntoZero supporta gli insegnanti nell’implementazione di lezioni varie e motivanti.

Lezioni digitali

La scuola del XXI secolo è oggettivamente diversa rispetto a 20 anni fa. Studenti e insegnanti sono collegati in rete e sempre online. La tecnologia digitale accompagna tutti i passaggi in classe e nei laboratori. Concetti didattici come un’aula capovolta o l’apprendimento auto-diretto, sono promossi dai media di mezzo mondo. L’apprendimento, attraverso i media digitali, è divenuto indipendente da tempo e luogo. In precedenza, ogni studente aveva il suo posto assegnato, pertanto, i concetti di lezione aperta richiedono una progettazione flessibile dello spazio di lavoro e del tempo di lezione. Queste lezioni conducono a un processo di innovazione che contempli strategie sinergiche top-down e botton-down.

Apprendimento autodiretto

Le forme rigide di insegnamento hanno lasciato lo spazio a metodi adattabili. L’apprendimento autodiretto mette in gioco concetti come l’autonomia e l’organizzazione del lavoro indipendente. La strada che l’era digitale ha tracciato nelle menti dei ragazzi delle scuole di oggi, ha imposto un cambiamento repentino al quale l’adattamento, deve seguire altrettanto celermente. La scuola diventa spazio di apprendimento e di vita.

Riconoscere le opportunità, trovare soluzioni

L’ingresso del mondo digitale nella scuola rappresenta una sfida per insegnanti ed educatori.

Lavoriamo al loro fianco e insieme su esigenze complesse e concetti di stanza e insegnamento che devono supportare la digitalizzazione dell’apprendimento. Il nostro team di consulenti ed esperti progetta e realizza le opportunità per trovare soluzioni

L’ingresso del mondo digitale nella scuola rappresenta una sfida per insegnanti e studenti che lavorano insieme su esigenze complesse. IL PROGETTO è il contatto tra i concetti di aula e insegnamento, che supporta la digitalità e l’individualità dell’apprendimento. Lavoriamo insieme a tanti INSEGNANTI per progettare spazi adeguati a tali soluzioni

Vuoi maggiori informazioni o vuoi entrare in contatto con noi? Scrivici qui

Nome*

Email*

Telefono*

Indirizzo/Città*

Ragione sociale: LudoVico s.r.l – via Emilia Ponente 479, Bologna – P.Iva e C.F. 03624991208 – Capitale sociale euro 10.000,00
tel: 051 4856599 – e-mail: ludovico@ludovico.it
Siamo presenti sul Mercato Elettronico delle P.A. © Copyright 2016 Sito realizzato da Dwb Srl - Consulente SEO