Arredi mobili per gli spazi del Nido e della Scuola Materna

LudoVico ha intrapreso molto tempo fa, insieme all’azienda tedesca HABA di cui è partner esclusivo per la distribuzione in Italia, un importante percorso di ricerca sfociato in un progetto innovativo: arredare l’ambiente (qualunque esso sia) dal punto di vista del bambino. Riservando una grande attenzione agli arredi destinati alle scuole dell’infanzia e agli asili nido, ma anche agli spazi gioco e alle ludoteche.

Si tratta di ambienti con arredi per bambini e strumenti a sostegno di un vero e proprio percorso educativo. Ricordiamo che quasi quarant’anni fa alcuni enti locali realizzarono una campagna con lo slogan che recitava “Il nido non è un attaccapanni”, a significare che nidi e scuole d’infanzia non erano spazi di parcheggio del bambino nell’attesa del rientro nel nucleo familiare, ma un’opportunità educativa e integrativa al ruolo dei genitori.

Da qui l’importanza di progettare e realizzare arredi per gli asili nido e la scuola materna a misura di bambino, dove creare e ricreare ambienti familiari, accoglienti e che rispondono a specifiche esigenze educative. Con l’utilizzo e l’inserimento personalizzato di arredi mobili: strutture modulari per il gioco e le attività dei bambini; pedane sensoriali per le esperienze tattili dei bambini della scuola dell’infanzia e del nido; pareti da scalare e percorsi sospesi e d’equilibrio che stimolano l’osservazione, l’equilibrio, la coordinazione e la percezione tattile.

Grazie alla diversità dei supporti e dei materiali (duri, morbidi, lisci o ruvidi) si possono creare percorsi sensoriali per la programmazione didattica dell’asilo nido e della scuola dell’infanzia con i quali i bambini possono variare ogni volta l’esperienza di gioco. Essendo adatti al gattonamento questi percorsi possono essere sperimentati anche dai bambini più piccoli del nido

L'ambiente fa il gioco

Il bambino non è un vaso da riempire, ma un fuoco da accendere” diceva il celebre scrittore e umanista francese Francois Rabelais.

Crediamo che infondere ai bambini i valori fondamentali ed educarli a diventare persone creative e autonome non è solo compito dei genitori. I bambini crescono in una fitta rete di relazioni: tutte le persone che li circondano influenzano il loro sviluppo, come tutti gli oggetti e gli arredi che popolano l’ambiente in cui crescono.

Gli ambienti e gli arredamenti scolastici diventano quindi parte integrante dei percorsi educativi, e rendono il bambino protagonista di un percorso di crescita, soggetto attivo delle diverse attività.La scelta ricade su arredi scolastici e accessori utili per la creazione di un contesto ludico e una facile organizzazione degli spazi, con la proposta degli ambienti più adatti alle attività educative e ai giochi cognitivi per asilo nido e scuola materna.

Progettazione di spazi innovativi per le Scuole dell’Infanzia

Progettiamo e proponiamo soluzioni di arredo complete attraverso la composizione di arredamenti e materiali che rispondono alle richieste di ogni progetto educativo.

Niente è lasciato al caso. La ricerca della qualità e la cura dei dettagli sono il valore aggiunto delle nostre proposte: materiali di qualità (che garantiscono durata nel tempo), a misura di bambino (dalle dimensioni corporee e dalle abilità in costante cambiamento), versatili (per adattarsi agli spazi che i laboratori possono richiedere) e belli nelle forme e nel design.

Le idee trovano forma in progetti grafici dettagliati e planimetrie tridimensionali che sottoponiamo al cliente per una maggiore interpretazione e visualizzazione dello spazio.

Vuoi maggiori informazioni o vuoi entrare in contatto con noi? Scrivici qui

Nome*

Email*

Telefono*

Indirizzo/Città*

Ragione sociale: LudoVico s.r.l – via Emilia Ponente 479, Bologna – P.Iva e C.F. 03624991208 – Capitale sociale euro 10.000,00
tel: 051 4856599 – e-mail: ludovico@ludovico.it
Siamo presenti sul Mercato Elettronico delle P.A. © Copyright 2016 Sito realizzato da Dwb Srl - Consulente SEO