SFOGLIA I NOSTRI CATALOGHI
Il Giardino di AgataTerramo

Sei interessato a maggiori informazioni o desideri un preventivo? Siamo a tua disposizione.

INFO E PREVENTIVI

LudoVico - Outdoor education

Combinando le competenze di architetti del verde, agronomi e pedagogisti, con materiali naturali e prodotti innovativi, gli spazi esterni acquistano una nuova prospettiva, per essere un completo supporto alla didattica oltre che luoghi per la scoperta e l’attività motoria durante tutto l’anno.

La Filosofia di LudoVico

Una convinzione diffusa negli adulti è quella che gli spazi all’aperto siano fonte di distrazione. Che non si prestino quindi alla formazione di competenze o a esperienze educative (se non quelle motorie). Con in più il timore per eventuali infortuni o del danneggiamento di abiti e “look”.

La scuola di pensiero Outdoor (che nasce in Gran Bretagna, ma che ha avuto un seguito immediato in Germania e Olanda) ribalta questa convinzione.

È esattamente la distrazione (connotata dall’emozione) a certificare il ricordo delle attività svolte all’aperto.

Moltissimi studi di diverse Università europee confermano questa analisi. Per questo LudoVico propone progetti e materiali per attività all’aperto a 360 gradi. Sensoriali, cognitive oltre che strategiche per la motricità. Evitando, se possibile, la retorica del salire e scendere da uno scivolo come unica attività prevedibile.

Il Giardino di Agata

Nel 2013 LudoVico ha partecipato al convegno nazionale sull’Outdoor education di Bologna, organizzato dal Comune di Bologna e dalla Facoltà di Scienze dell’Educazione della locale Università.

L’argomento è stato affrontato in modo trasversale e molto approfondito; con interventi di pedagogisti, tecnici del verde, pediatri, psicologi, psicomotricisti, giuristi che hanno sottolineato, per le diverse competenze, l’importanza delle attività all’aperto.

LudoVico ha partecipato al convegno con una relazione sul ripensamento e sulle ricadute positive che la scelta di materiali innovativi, coerenti a questa impostazione, possono avere anche sulla progettazione e allestimento degli spazi outdoor. La filosofia di LudoVico si racchiude nel personaggio di Agata, un acronimo che nasconde i cinque sensi stimolati nel bambino da ambienti adeguati:

Ascolta  Guarda  Annusa  Tocca  Assaggia

Ragione sociale: LudoVico s.r.l – via Emilia Ponente 479, Bologna – P.Iva e C.F. 03624991208 – Capitale sociale euro 10.000,00
tel: 051 0340671 – e-mail: ludovico@ludovico.it
Siamo presenti sul Mercato Elettronico delle P.A. © Copyright 2016 Sito realizzato da Dwb Srl